FAQ
- Quali danni comportano gli uccelli infestanti?
Danneggiano colture, edifici, materiali, merci ed imballaggi. Portano (soprattutto attraverso il guano) molte malattie la cui maggior parte e trasmissibile all’uomo e possono essere ospiti di numerosi parassiti.
- Perché dovrei assumere un falconiere quando posso provare a risolvere l'infestazione con altri sistemi quali reti e dissuasori?
Perché l’allontanamento volatili con i rapaci è un rimedio naturale e non comporta alcuna necessità dell'ausilio di sostanze chimiche e di modifiche strutturali ed è possibile anche dove reti e spilli non sono fisicamente applicabili.
- Perché dovrei evitare di installare dissuasori sonori per scacciare i piccioni?
Poiché i piccioni non hanno un grido d’allarme specifico e dunque non c’è alcun distress call che possa funzionare con loro.
- Perché dovrei continuare con il servizio di allontanamento volatili anche dopo che non vedo volatili infestanti?
Perché il mantenimento di questo servizio serve ad evitare la nascita di nuove colonie in un luogo che ha, innegabilmente a causa della precedente infestazione, una buona capacità portante.
- Quanto dura il trattamento e in base a quali criteri viene deciso?
Il trattamento nasce come una manutenzione ordinaria, e quindi viene ripetuto nel tempo. I risultati sono evidenti dalla terza settimana di attività e i criteri con cui si pianifica l’attività sono dettati differentemente di sito in sito in base a un’analisi ambientale.
- In che modo il vostro lavoro allontana i volatili infestanti?
Lavorando sul fattore di stress e sugli istinti di conservazione della specie e di auto conservazione dell’individuo.
- Gli uccelli infestanti portano malattie?
Si, nel caso del piccione oltre 50 zoonosi (malattie trasmissibili all’uomo)
- Quali uccelli utilizzate per allontanare gli uccelli infestanti?
Uccelli rapaci: poiane di Harris e falchi d'alto volo.
- Perchè il rapace non può catturare gli uccelli infestanti?
Il nostro ordinamento legislativo prevede che il piccione non possa essere perseguito. Secondo la legge n. 968 del 27/12/1972, è considerato "bene ambientale" e "patrimonio indisponibile dello Stato", dunque senza permesso delle autorità competenti (A.S.L.) questi uccelli non possono essere né catturati, né sterilizzati e tanto meno avvelenati o sterminati. Il piccione può però essere dissuaso dal frequentare determinate zone, ed è questo l’obiettivo dell' attività con i rapaci.